Hotel Marina Port: Intervista con l’architetto.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare l'Architetto Eszter Radnóczy dello studio este’r partners, che ha progettato l’Hotel Marina Port, situato sulle sponde del Lago Balaton in Ungheria. Questo progetto rappresenta una perfetta sintesi tra design moderno e bellezza naturale, in cui gli spazi sono progettati per integrarsi armoniosamente con l’ambiente circostante. Per pavimentare l’intera lobby di 412mq è stata utilizzata la collezione Landscape by Emilceramica e per i bagni la collezione Sixty by Emilceramica.
Qual è la filosofia che ispira i vostri progetti di interior design?
La nostra filosofia di interior design per questo hotel situato sul lago si è focalizzata sulla creazione di un rifugio sereno che unisse in modo armonioso gli spazi interni e quelli esterni. Ispirati dalla straordinaria bellezza naturale del Lago Balaton, abbiamo voluto evocare una sensazione di tranquillità e connessione con la natura. Selezionando con cura materiali naturali, utilizzando toni terrosi e introducendo elementi di design biophilico, il nostro obiettivo era quello di trasportare gli ospiti in un ambiente in cui potessero sentirsi subito a casa. La lobby, in particolare, è stata progettata come uno spazio accogliente che invita gli ospiti a lasciarsi alle spalle ogni preoccupazione e a immergersi nella bellezza serena del lago. L’uso di materiali naturali come legno, pietra e canne, insieme all’inserimento di elementi naturali come piante, fuoco e luce naturale, ha contribuito a creare uno spazio visivamente piacevole e emotivamente coinvolgente.
Qual è l’aspetto di questo progetto che l'ha entusiasmata di più?
La parte più emozionante di questo progetto è stata la possibilità di creare uno spazio in cui le persone potessero connettersi direttamente con la natura. Definire i confini della lobby e stabilire le relazioni tra i vari spazi funzionali (bar, ristorante, corridoi) è stata una sfida particolarmente impegnativa. Il fatto di essere riusciti a realizzare un insieme coerente ed esteticamente equilibrato all’interno di uno spazio così aperto e fluido mi ha dato grande soddisfazione. L’utilizzo di materiali naturali ed elementi per creare un’atmosfera che fosse sia rilassante che ispirante è stata una sfida che ci ha dato molta gioia. La ricompensa più grande è stata vedere quanto gli ospiti abbiano apprezzato questa connessione con la natura.
Cosa ha apprezzato di più di Emilgroup?
Sono rimasta molto colpita dalla qualità e dalla varietà dei prodotti Emilgroup. Le piastrelle in ceramica della collezione Landscape nella tonalità Sabbia che abbiamo scelto per il nostro progetto hanno pienamente soddisfatto le nostre aspettative, sia dal punto di vista estetico che funzionale. I colori e i pattern delle collezioni Emilgroup sono davvero belli. Il team di Emilgroup è stato sempre disponibile ad assisterci nella selezione e a rispondere a tutte le nostre domande durante il progetto. Grazie al loro supporto, siamo riusciti a realizzare con successo la nostra visione.
20 Febbraio 2025